immagine di copertina

Soci

Salice Production


Cosetta Lagani
Founder, Producer, Creative Producer

Via Giovanni Nicotera 29 - 00195, Roma

Salice Production s.r.l. è una società di produzione audiovisiva indipendente, con sede a Roma, recentemente fondata da Cosetta Lagani e Ugo Buffa, entrambi ex dirigenti Sky Italia (gruppo Comcast) con oltre 20 anni di esperienza nel settore media e produzione.
La società si propone come una factory creativa con l’obiettivo di sviluppare e produrre film, serie tv e documentari, ponendo grande enfasi sullo scouting, sul processo creativo, sugli standard qualitativi, sull’innovazione dei linguaggi e sulla ricerca di nuovi talenti.

Tra i progetti a cui la società sta già lavorando (sia basati su IP che originali): una serie tv basata su un bestseller e commissionata in scrittura; una serie tv basata su un caso true-crime in co-sviluppo con una società di produzione americana; il film Il tempo sospeso basato su una storia vera, che ha recentemente ricevuto il contributo selettivo nazionale per lo sviluppo; l’opera prima di Maddalena Crespi basata sul suo cortometraggio Miranda’s Mind, con Valentina Bellè, vincitore di Cortinametraggio; la docuserie Non ho ucciso Borsellino selezionata in competizione ufficiale al Doc Pitching Forum del Mia Market 2023.

Cosetta Lagani è una media executive, produttrice e produttrice creativa con un’esperienza di oltre 15 anni in Sky Italia (gruppo Comcast), in cui ha ricoperto vari ruoli dirigenziali, tra cui Head of Customer Development, Head of Content Marketing, Channel Director, Creative Director and Producer. Nel 2020 ha fondato il dipartimento audiovisivo in Minerva Pictures, che ha guidato come Chief of Drama&Documentary e Produttore Creativo sino alla fine del 2022, con 9 progetti commissionati in scrittura e/o in produzione durante la sua gestione, tra cui la serie tv Miss Fallaci. Dal 2023 si dedica come Produttrice e Produttrice Creativa ai progetti della Salice Production. A maggio 2023 ha conseguito il diploma alla UCLA Extension Showrunners Boot Camp.

Ha all’attivo oltre 15 progetti prodotti, tra cui: la serie tv Miss Fallaci (2024 – Paramount+, premiata con il ViacomCBS International Studios Award); Margherita delle stelle (2024, film tv per Rai Fiction); Per un nuovo domani (2024, docufiction per Rai Fiction); i documentari per Rai Documentari: Marta – il delitto della Sapienza (finalista al Globo d’Oro 2022), Ora tocca a noi – storia di Pio La Torre, Margherita la voce delle stelle; i film documentari targati Sky per il cinema, tra cui: Michelangelo, Infinito (finalista ai Nastri d’Argento e ai David di Donatello – migliori effetti visivi e premiato con il Moige), Caravaggio, l’anima e il sangue (miglior documentario al Globo d’Oro, maggior incasso al box office italiano tra i documentari d’arte), Firenze e gli Uffizi (premio speciale ai Nastri d’Argento, maggior incasso al box office mondiale tra i documentari d’arte).


Attività

Partner