Università Cattolica Milano: da ottobre nuovo corso di laurea magistrale”The art and industry of narration: from literature to cinema and tv”

L’Università Cattolica del Sacro Cuore a partire dal 5 ottobre inaugura un nuovo corso di Laurea Magistrale: “The art and industry of narration: from literature to cinema and tv“.
Un percorso formativo inedito nel panorama didattico italiano, completamente in inglese, all’interno della facoltà di Lingue, letterature e culture straniere.
Le iscrizioni sono già aperte, fino al 29 settembre.
Gli obiettivi del corso
Il corso, della durata di 2 anni, nasce per rispondere a all’esigenza, sia artistica che industriale, di formare i futuri professionisti nell’ideazione, sviluppo e distribuzione di contenuti narrativi.
L’obiettivo del percorso didattico è fornire agli studenti strumenti validi e concreti per intraprendere una carriera nel settore della narrazione, basata su una solida base letteraria, che sappiano trovare nuove storie e raccontarle in modo efficace attraverso le tecniche e le modalità in cui oggi possono essere declinate sui diversi media.
La progettazione e il coordinamento di questo nuovo corso di laurea nascono dalle esperienze di ricerca ma anche professionali di due docenti della Facoltà di Scienze Linguistiche dell’Università Cattolica di Milano:
- Prof. Arturo Cattaneo, ordinario di Letteratura inglese, giornalista professionista e autore di romanzi
- Prof. Armando Fumagalli, ordinario di Semiotica e consulente di sceneggiatura per la Lux Vide, nonché Direttore del Master in International Screenwriting and Production
È previsto il coinvolgimento di docenti che uniscono alla formazione accademica un impegno diretto nell’industria editoriale e televisiva. Tra questi:
- Paolo Braga, uno dei più apprezzati docenti italiani di sceneggiatura televisiva e che ha anche lavorato per Ballandi Entertainment, Fox e Lux Vide
- Daniela Pagani, editor e responsabile della comunicazione per le edizioni Neri Pozza
- Eleonora Fornasari, autrice di programmi per bambini della Rai e di libri per ragazzi. E’ inoltre che sceneggiatrice di animazione per prodotti internazionali come Giulio Coniglio o la pluripremiata serie YoYo
Tra i corsi previsti:
- storia dell’industria cinematografica
- l’arte e l’industria dell’editoria
- dal romanzo al film
- scrittura per cinema e tv
- scrittura e produzione per l’animazione
- cinema italiano contemporaneo
Nel percorso studi è previsto anche uno specifico focus sull’animazione e sui prodotti per bambini e ragazzi. Per ulteriori informazioni sul corso di laurea magistrale: https://offertaformativa.unicatt.it/cdl-the-art-of-industry-of-narration-from-literature-to-cinema-and-tv-2020