Missioni Internazionali

Si è svolto ieri a Los Angeles l’evento “Meet the Italian Audiovisual Producers 2023″

immagine contenuto Si è svolto ieri a Los Angeles l’evento “Meet the Italian Audiovisual Producers 2023″

Si è svolto ieri a Los Angeles, presso l’esclusivo business club Spring Place di Beverly Hills, dalle ore 11:30 alle 15, l’evento “Meet the Italian Audiovisual Producers 2023”, appuntamento tradizionale tra i rappresentanti delle produzioni audiovisive italiane e l’industria dell’entertainment di Hollywood.

Un’iniziativa organizzata da ICE – Agenzia Ufficio di Los Angeles in stretta collaborazione con APA – Associazione Produttori Audiovisivi, Cinecittà e la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura che riprende, dopo tre anni di pausa dovuta alla pandemia, sotto forma di evento di networking cui partecipa una delegazione di 10 societa’ di produzione italiane coordinate da APA.

L’occasione è la visita istituzionale a Los Angeles del Sottosegretario di Stato al Ministero della cultura Lucia Borgonzoni, accompagnata dal Presidente di Cinecittà S.p.AChiara Sbarigia e da Roberto Stabile – Responsabile Progetti Speciali Ministero della Cultura presso Cinecittà S.p.A.

Sono giorni di grande fermento qui a Los Angeles per il cinema italiano” afferma il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni. “I film, gli interpreti e tutti i professionisti della lunga ed articolata filiera sono in queste ore sotto i riflettori del mondo. Essere qui per me significa testimoniare l’incessante impegno del governo italiano per dare sempre nuovo impulso allo sviluppo di un settore importante da un punto di vista economico e culturale, nonché per la promozione del Paese all’estero. E poiché la strada della crescita del comparto passa anche da relazioni ancora più strette tra Italia e Stati Uniti, ritengo che appuntamenti come quello di oggi siano fondamentali“.

L’evento infatti si svolge alla vigilia della 95^ edizione degli Oscar, in programma il 12 marzo p.v. e in una settimana densa di appuntamenti dedicati alla promozione del cinema italiano e della sua industry. Dal Festival “Filming Italy” (1-3 marzo presso l’Harmony Theater) organizzato da Tiziana Rocca, al Festival “Los Angeles Italia Film, fashion and art fest” (5-11 marzo presso il Chinese Theater) organizzato da Pascal Vicedomini fino alla cerimonia ufficiale che si è tenuta stamattina sulla Walk of Fame alla presenza di Giancarlo Giannini, cui è stata assegnata la stella piu prestigiosa della sua carriera.

Ad aprire i lavori, Alessandra Rainaldi Direttore dell’Ufficio ICE Agenzia di Los Angeles, che ha presentato le numerose attività promozionali dell’Agenzia sul mercato statunitense, sottolineando – quella di oggi e’ una grande opportunità per presentare all’industria americana, la ricca e dinamica realtà imprenditoriale che si muove “dietro le quinte” delle produzioni italiane del settore, in un momento di forte domanda di contenuti da parte del mercato statunitense e di particolare vivacità dell’industria audiovisiva italiana sugli scenari internazionali, in vista di nuove opportunità di partnership e coproduzione con Hollywood.

Si è poi entrati nel vivo dell’evento, con il Direttrice Generale di APA Antonella Barbieri, che ha presentato brevemente l’industria italiana della produzione audiovisiva e la sua proiezione internazionale. “APA, da sempre attenta e sensibile alla promozione internazionale dell’industria italiana dell’audiovisivo, è felice di collaborare con le Istituzioni italiane per la realizzazione di queste iniziative, che hanno negli anni consentito di instaurare nuove relazioni e fare nascere importanti progetti con partner statunitensi che storicamente apprezzano la creatività italiana, l’eccellenza del nostro artigianato e la bellezza dei nostri territori e che trovano in Italia produttori sempre più capaci di soddisfare la domanda di contenuti di qualità” dichiara Antonella Barbieri, Direttrice Generale di APA – Associazione Produttori Audiovisivi.

A seguire i reel della delegazione italiana presenti che hanno presentato i loro progetti, davanti ad un’audience di 30 società del mercato audiovisivo americano (Disney, HBO, Hallmark Media, Marvista), talent agencies statunitensi (CAA, Marathon) e produttori indipendenti con grandi successi alle spalle, invitati a cura dell’Ufficio ITA di Los Angeles.

Il panel si è poi concluso con il saluto finale della nuova Console generale a Los Angeles Raffaella Valentini, cui è seguita una colazione di lavoro tra tutti gli oltre 60 partecipanti. “Ancora una volta, grazie alla collaborazione con ICE, abbiamo organizzato questo importante momento di incontri e confronto tra gli operatori dei due Paesi rafforzato dalla presenza del Sottosegretario in missione per promuovere e sostenere la attrazione delle produzioni degli Studios nel nostro territorio. Tale missione è anche il preludio dell’Audiovisual producers Summit che si terrà in Italia dal 19 al 23 luglio.” Afferma
Roberto Stabile, Responsabile Progetti Speciali Ministero della Cultura presso Cinecittà S.p.A.

Il mercato statunitense rimane la prima industria audiovisiva al mondo per dimensioni e per profitti e rappresenta circa ⅓ del mercato globale dell’intrattenimento (incluso di cinema, tv e piattaforme digitali) stimato in oltre 100 miliardi di dollari. Malgrado sia in continua crescita con un fatturato che nel 2022 ha toccato i $21 miliardi, l’industria dell’entertainment statunitense (cinema, TV, home video, etc.) – la cui produzione è ancora in gran parte concentrata nei principali studios di Hollywood – si attesta ancora al 50% dei valori al botteghino pre-pandemia, con previsioni di fatturato per il 2023, nel settore Movie & Video Production, di $27,9 miliardi.



Partner