News

Rai: ascolti in crescita nel 2018

immagine contenuto Rai: ascolti in crescita nel 2018

Un anno positivo per gli ascolti Rai, e i contenuti più fruiti nel 2018 sono sport, intrattenimento, cultura e fiction. Buoni risultati sono stati ottenuti anche per l’offerta video online sia su Raiplay sia sul canale YouTube. 

La finale del festival di Sanremo si attesta come l’evento televisivo più visto dell’anno con 12,2 milioni di telespettatori, pari al 58% di share. In prima serata su Ra1 grandi ascolti per le fiction ‘Il commissario Montalbano’, che registra il 43,9% di share e oltre 11 milioni di telespettatori; ‘La mossa del cavallo – C’era una volta Vigata’ ha intrattenuto quasi 8 milioni di telespettatori per uno share del 32,3%; ‘L’amica geniale’, con 6.910.000 telespettatori e il 29,5% di share e ‘Don Matteo 11’, seguito da 6.625.000 telespettatori, per uno share del 27,9%.

Per il settore dell’intrattenimento ascolti eccellenti su Rai1 per ‘L’anno che verrà’ seguito da 5.552.000 persone per il 35,1% di share. Bene anche ‘La Corrida’, visto dal 24,5% dei telespettatori, 5.261.000 persone; ‘Tale e quale show’ che ha registrato 4.325.000 telespettatori per il 21,5% di share e ‘Danza con me Roberto Bolle’, visto dal 21,5% di share pari a 4.860.000 spettatori.

In prima serata sulla rete ammiraglia bene anche la cultura, con ‘Stanotte a Pompei’ che registra il 24,3% di share e intrattiene 4.235.000 persone e ‘Meraviglie la penisola dei tesori’, al 23,4% di share con 5.665.000 spettatori.

Lo sport su Rai1 è il calcio: la Uefa Nations League è stata seguita su Rai1 da 7.721.000 telespettatori per il 33,1% di share, la Coppa Italia ha raggiunto invece 6.531.000 spettatori per uno share del 24,8%.

Su Rai2 in prima serata si conferma un successo la fiction ‘Rocco Schiavone 2’, al 12% di share con 2.798.000 telespettatori, seguita da ‘L’ispettore Coliandro’ che ha registrato il 10,6% di share ed è stata seguita da quasi 2 milioni e mezzo di telespettatori.

Per l’intrattenimento su Rai2 bene ‘Guarda… stupisci’ con il 13,6% di share e 2.417.000 telespettatori; ‘The voice of Italy’ che ha registrato uno share del 9,5% per 2.080.000 telespettatori e ‘Stasera tutto è possibile’, visto da 1.751.000 telespettatori per un 7,9% di share.

Su Rai2 lo sport con il campionato del mondo di pallavolo ha registrato un ascolto del 10,4% di share con 2.221.000 telespettatori. La finale del campionato del mondo di pallavolo femminile è stato il programma più visto dell’anno su Rai2 con 6.318.000 spettatori e il 35,9% di share.

Ottimi risultati su Rai3 per il programma ‘Chi l’ha visto’, che raggiunge il 10,4% di share e 2.221.000 telespettatori mentre per il settore cultura si afferma ‘Città segrete’, all’8,6% di share e con 1.609.000 telespettatori.

Grande ritorno sullo schermo di Serena Dandini con ‘La tv delle ragazze – gli stati generali’ che ha registrato il 6,1% di share e 1.308.000 telespettatori. Significativi risultati anche per l’informazione di Rai3 guidata da ‘Report’, con una media di ascolto di 1.753.000 telespettatori e il 7,1% di share, ‘Cartabianca’ con una media di ascolto del 5,2% di share e 1.161.000 telespettatori, ‘Presa Diretta’ che registra uno share del 5,2% e 1.209.000 telespettatori.



Partner