News

In arrivo “1994”: oggi a Roma la conferenza stampa

immagine contenuto In arrivo “1994”: oggi a Roma la conferenza stampa

Si è svolta oggi a Roma al Cinema The Space di Piazza della Repubblica la conferenza stampa di “1994”, capitolo finale della celebre trilogia di Sky prodotta da Wildside e parte di Fremantle.

Diretta da Giuseppe Gagliardi e Claudio Noce, la serie racconta gli anni che hanno cambiato l’Italia a cavallo fra la prima e la seconda repubblica.

I membri del cast, presenti all’evento, hanno espresso grande soddisfazione in merito al prodotto finale ottenuto. In particolare, Stefano Accorsi, ideatore della serie, ha dichiarato: “Siamo molto emozionati perché siamo giunti al termine di un lungo percorso iniziato nel 2011. Gli sceneggiatori hanno fatto un lavoro monumentale, sia di documentazione storica che di scrittura, lasciando a noi attori piena libertà di interpretazione”.

“1994” focalizza la narrazione sulla prima metà degli anni ’90. Tale scelta narrativa, secondo quanto affermato dall’Executive Vice President di Sky Italia Nicola Maccanico, è stata il frutto di una riflessione sul panorama seriale attuale. Nessuno prima d’ora, infatti, aveva mai osato raccontare il cambiamento epocale di quegli anni e il tumulto politico che ne è derivato.

Il CEO di Fremantle, Lorenzo Mieli, ha rivelato che la serie è stata venduta ad un totale di 100 paesi esteri, raggiungendo un successo considerevole a livello internazionale. La ragione di tale interesse, secondo Mieli, è dovuta al fatto che “1994” racconta fatti realmente accaduti aggiungendo toni di finzione che permettono di apprezzare il tutto senza giudizio nei confronti dei personaggi. Proprio questo mix tra realtà e fantasia fa sì che la drammaturgia risulti intensa ed appassionante.

I nuovi episodi della serie andranno in onda su Sky Atlantic da venerdì 4 ottobre alle 21.25.



Partner