News

APA annuncia la collaborazione con Italian Film Commissions nello sviluppo del protocollo Green Film applicato all’animazione

immagine contenuto APA annuncia la collaborazione con Italian Film Commissions nello sviluppo del protocollo Green Film applicato all’animazione

Il protocollo Green Film, ideato 7 anni fa da Trentino Film Commission e riconosciuto da Italian Film Commissions come standard di riferimento per incentivare la sostenibilità ambientale sui set, è ora un marchio di certificazione per le produzioni audiovisive che viene conferito ai progetti realizzati rispettando l’ambiente. Il protocollo si basa su criteri di sostenibilità quali: risparmio energetico, trasporti e alloggi, ristorazione, scelta dei materiali, gestione rifiuti, pubblicità e promozione.

La collaborazione con APA si innesta in questo percorso tutto italiano che si è espanso a livello europeo ed è tesa ad individuare misure adeguate alle esigenze dei produttori di animazione e, in particolare, a creare una versione del Green Film specifica per l’animazione.

«Siamo convinti che realizzare un protocollo green per il settore dell’animazione sia assolutamente indispensabile» ha dichiarato Francesco Manfio, Consigliere APA con delega per l’Animazione. «Questo perché i cartoni animati si rivolgono principalmente a un pubblico di bambini ed è proprio a loro che dobbiamo consegnare un pianeta vivibile. Poi perché molte delle nostre serie parlano di sostenibilità e sarebbe un grave errore non rispettare, nel realizzare i cartoon, i valori che trasmettiamo con le nostre produzioni».

APA intraprende questa collaborazione con l’Associazione Italian Film Commissions sostenendo Green Film nell’ambito di varie iniziative condivise che tendono ad individuare aree di semplificazione per favorire l’industria audiovisiva e i produttori rendendo più efficiente il sistema.  



Partner