immagine di copertina

Chi siamo

Chiara Sbarigia

Presidente

foto Chiara Sbarigia

Chiara Sbarigia ha studiato al Conservatorio di Musica Santa Cecilia e si è diplomata al liceo classico Torquato Tasso di Roma, laureandosi poi con lode all’Università La Sapienza. È entrata nel 1994 in APT (Associazione Produttori Televisivi), poi divenuta APA (Associazione Produttori Audiovisivi), scalando tutte le posizioni fino a divenirne nel 2016 Direttore Generale e infine Presidente nel 2023. Per APA ha gestito la pianificazione strategica di tutte le attività istituzionali e promozionali e la rappresentanza in Confindustria Cultura.

È esperta di internazionalizzazione e di promozione internazionale del settore audiovisivo e ha coordinato la partecipazione delle imprese italiane ai mercati dell’audiovisivo, europei ed extraeuropei.

Nel 1995 concepisce ed imposta, per la prima volta in Italia, le attività del settore audiovisivo all’estero, con la presenza collettiva italiana alle fiere americane, asiatiche ed europee, ideando e organizzando eventi più ristretti, come le Vetrine dell’audiovisivo in paesi-focus (Francia, Spagna) e, dal 2017, tutte le edizioni di incontri B2B tra produttori italiani e top players statunitensi a Los Angeles. Dal 2021 imposta l’Audiovisual Producers Summit in Italia, un appuntamento unico di networking tra produttori, commissioners ed esperti dell’audiovisivo nazionali e stranieri.

Dal 2007 al 2016 gestisce i finanziamenti pubblici e dirige operativamente il RomaFictionFest, festival internazionale delle serie tv, brand di cui è proprietaria l’Associazione. Il Festival, già dalla seconda edizione, comprende una sezione Industry che costituirà la base fondante della sezione audiovisiva del Mercato Internazionale dell’Audiovisivo (MIA). Dal 2017 è nel Comitato di Indirizzo del MIA, brand di APA e Anica, che ha co-diretto dal 2016 al 2019, gestendone il budget e strutturandone le sezioni “Drama”, “Documentary” e “Unscripted”. 

Esperta di affari europei, è stata fino al 2021 nel Board del Coordinamento Europeo dei produttori indipendenti (CEPI) a Bruxelles, dove ha coordinato il Social Dialogue dal 2014 e ricoprendovi la carica di Tesoriere. Per APA ha coordinato inoltre tutte le attività di implementazione delle Direttive Transfrontaliere in tema di produzione indipendente, di copyright e di finanziamenti europei. Dal luglio 2023 è Presidente del Consiglio Direttivo.

Dal 1998 al 2020 è delegata APA al tavolo delle trattative sindacali sul CCNL Troupes e Consigliere dell’Ente bilaterale Associazioni Datoriali/Rappresentanze Sindacali AsForCinema.

In campo formativo, è stata componente del Comitato Scientifico MIUR-MIBACT del corso di formazione nazionale per docenti “Operatori di Educazione Visiva a Scuola” ed è Commissario per il Master di Scrittura Seriale di Fiction (promosso da RAI Fiction e dal Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo), è nella Steering Committee della Writing School for Cinema and Television della Luiss e nel Comitato Scientifico del corso di alta formazione delle location del cinema e dell’audiovisivo dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

È esperta di ricerche di settore, avendo commissionato per APA fin dal 1996 le ricerche ad alcuni dei principali Istituti di media (Osservatorio della Fiction Italiana, Certa, eMedia, Symbola, Geca Italia); ha inoltre implementato il sistema di ripartizione della Copia Privata per l’audiovisivo e dell’assegnazione del Codice ISAN per il cinema e l’audiovisivo.

Dal 20 Aprile 2021 ricopre la carica di Presidente di Istituto Luce Cinecittà dove si occupa della promozione del cinema, della formazione, delle attività museali e dell’Archivio Luce, nel 2024 è entrata nel Consiglio Direttivo del Comitato per le celebrazioni dei 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi e dal 16 luglio 2024 fa parte del CdA di Fondazione Cinema per Roma.

Esercitando le sue deleghe culturali per Cinecittà – Luce:

– ha ideato e curato le mostre “La memoria delle Stazioni” all’Auditorium Parco della Musica, “I mondi di Gina” a Palazzo Poli, “Architetture inabitabili” alla Centrale Montemartini (tutte e tre con cataloghi editi da Marsilio). Poi ha promosso le mostre “Caio Garrubba– FREElance sulla strada” e Anni interessanti. Momenti di vita italiana, 1960-1975“.

Ha invitato Vanessa Beecroft a Roma, che ha realizzato al Teatro 5 VB93 la più grande performance della sua carriera, con oltre trecento modelle; e Davide Quayola che, nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni dell’Istituto LUCE, ha realizzato nello Smart Stage del Teatro 18 di Cinecittà la performance LUCE– Relazioni temporali e nuovi dipinti algoritmici.

Ha promosso la costituzione del patrimonio museale del MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema.

Ha ideato la linea di podcast di Cinecittà La Ballata dell’Andrea Doria, Perché Pasolini?, L’ultimo volo dell’airone – Coppi e il giro del ’53, Un viaggio dispari, Luce e controluce, tutti realizzati da Chora media

Ha ideato e curato il convegno Un altro genere di leadership, dedicato all’empowerment femminile nel management culturale, svoltosi all’Acquario romano nel febbraio 2023.

Ha ideato e implementato tutte le attività formative di Cinecittà Luce finanziate dal PNRR, che prevede i corsi specialistici di LuceLabCinecittà in tre macroaree professionali: business/manageriale; creativo/artistico; maestranze tecniche. Il pacchetto di iniziative proposto è il frutto di una progettazione che ha consentito di condividere e delineare una offerta coerente con i fabbisogni formativi del comparto audiovisivo.

Nello stesso periodo ha ricevuto il Premio Simpatia del Comune di Roma, il Premio Ausonia, il Premio Sibilla di Ascoli, il Wind of Europe International Award al Ventotene Film Festival e, in occasione della 80esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, le è stato assegnato il Women in Cinema Award.

Dal 2005 è giurata del Montecarlo Television Festival e dal 2022 del Premio Strega. Inoltre, ha scritto articoli per i quotidiani il Foglio e il Sole 24 ore e il saggio “Le immagini della Storia” incluso nell’antologia Roma 1944. Le Fosse Ardeatine e la Liberazione ottant’anni dopo, a cura di Ottavio Ragone, edito dal quotidiano La Repubblica.

Nel settembre 2023 è stata scelta per essere ritratta, assieme a un centinaio di altre donne, per la mostra Straordinarie. Protagoniste del presente, a cura di Renata Ferri e con le fotografie di Ilaria Magliocchetti Lombi, inaugurata al MAXXI di Roma (catalogo Silvana editoriale). 

Partner