Chi siamo
Profilo
APA – Associazione Produttori Audiovisivi è l’associazione dei produttori di serie, film per la TV e il VOD, intrattenimento, documentari e animazione, e sostiene la loro crescita industriale e la promozione internazionale.
L’Associazione supporta anche la loro crescita e promozione internazionale, partecipando ai più importanti mercati ed eventi in Europa e nel mondo.
APA assiste i suoi associati offrendo loro alcuni servizi, tra i quali:
- la consulenza per le attività internazionali, anche di coproduzione;
- le attività di relazione con le Istituzioni e gli altri enti di interesse;
- la realizzazione di ricerche sul settore audiovisivo;
- la registrazione delle opere all’ISAN – International Standard Audiovisual Number (il sistema di numerazione certificato ISO creato al fine di identificare, gestire e catalogare attraverso un codice identificativo unico, permanente e riconosciuto a livello mondiale, le opere cine‐audiovisive).
APA, in quanto associazione maggiormente rappresentativa, è incaricata dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) di ripartire le quote derivanti dalla Copia Privata ai produttori originari di opere televisive e ai distributori.
APA riconosce il valore della concorrenza come parte integrante della cultura e della politica associativa, promuovendone il rispetto.
APA è membro del CEPI – European Audiovisual Production Association e ne esprime la Vice Presidenza.
Dal 2015, l’Associazione organizza il MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo, in collaborazione con ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali).
Dal 2022 APA Service guida il MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo.
Clicca qui per scaricare lo Statuto di APA – Associazione Produttori Audiovisivi